U.S. Montecchio Calcio si iscrive in FIGC il 10 luglio 1963 e partecipa al campionato di 3^ Categoria nella stagione 1963/64. All’epoca a Montecchio non esisteva il campo da calcio, e per due anni le partite sono state disputate sul terreno di gioco di Barcaccia, frazione di San Polo D’Enza.
Alla fine del 1964 viene ultimato il campo sportivo Lino Notari, e il campionato 1965/66 vede finalmente il Montecchio giocare sul campo del proprio paese. Nello stesso anno U.S. Montecchio vince il campionato e viene ammesso in 2^ Categoria.
Nella stagione 1966/67 viene organizzata e prende avvio l’attività del Settore Giovanile, e da quel momento in poi sino ai giorni nostri il vivaio delle formazioni giovanili rappresenta un elemento distintivo di U.S. Montecchio Calcio.
Nel 1968/1969, vincendo il campionato di 2^ Categoria, il Montecchio è promosso in 1^ Categoria.
Nella stagione successiva 1969/70 si concretizza il doppio salto e, con la vittoria del secondo campionato consecutivo, il Montecchio sbarca in Promozione, in un’epoca dove questa era ancora la categoria immediatamente sotto alla cosiddetta Quarta Serie, la Serie D.
Nel 2003 la società U.S. Montecchio Calcio contribuisce direttamente alla ristrutturazione del Centro Sportivo “Lino Notari” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Nel 2015 U.S. Montecchio Calcio ha ricevuto da Giovanni Malagò, Presidente CONI, la stella di bronzo al merito sportivo a celebrazione delle benemerenze acquisite in tanti anni di attività.
Nello stesso anno, con una cerimonia a Roma, il Presidente della Lega FIGC, Carlo Tavecchio, premia U.S. Montecchio Calcio per il 50° anniversario della sua fondazione, consegnando una targa di riconoscimento al mitico Lino “Fideg” Giglioli, che per quarant’anni ha guidato la società insieme al compianto presidente Adile “Titti” Montanari e al segretario Ilario Gabbi.
Il 21 giugno 2019, a fronte delle dimissioni del presidente uscente Claudio Dosi, e degli altri membri del consiglio Umberto Terenziani, Gianni Dionigi, Paolo Franceschini e Umberto Gasperini, che hanno retto le redini della società per un paio di decadi, si è insediato il nuovo Consiglio Direttivo, composto dal neopresidente Massimiliano Palmia e dai consiglieri Giordano Colli, Giovanni Fico, Enea Ligabue e Giovanni Lusetti.
A fine giugno 2019 U.S. Montecchio Calcio ha rinnovato la propria immagine presentando ufficialmente il suo nuovo Logo, un disegno innovativo e stilizzato nel quale sono stati inglobati gli elementi di riferimento della società: i paesi di Montecchio e Aiola, la torre del castello montecchiese e la divisa giallorossa della squadra.
Il 4 luglio 2019 U.S. Montecchio Calcio stipula un prestigioso accordo di affiliazione con ATALANTA B.C., realtà professionistica tra le principali in Serie A, e riconosciuta per l’eccellenza del suo Settore Giovanile, attestato ai massimi livelli qualitativi in Europa.
Calcio femminile. Le giovani granata della Reggiana, ospiti al D’Arzo, tengono a battesimo la neonata squadra giallorossa.
U.S. Montecchio Calcio conquista la prima storica qualificazione al campionato di Eccellenza dopo un campionato vissuto ad alto livello.
Il Montecchio Calcio entra a far parte del progetto Provincia Granata. Il presidente Palmia sottoscrive l’accordo con Giuseppe Fico, vice presidente della Reggiana con delega al Settore giovanile, nonché ex consigliere del Montecchio calcio.